Sigle televisive su progetti foto-grafici 1978 -1983
“60 secondi da animare in video, la sigla anticipa il ciclo, ogni ciclo, un personaggio, cominciamo da Hitchcock.
Pietro Pintus curatore del ciclo raccoglie il materiale fotografico, foto di scena, azioni, ritratti, una serie di immagini fotografiche in bianco e nero. Il titolo del ciclo “Il mattino del mago” mi suggerisce la foto da scegliere; è un ritratto di Hitchcock con bombetta, partendo dall’alto verso il basso a scoprire la bombetta come un sole al mattino, e giù a seguire tutte le cavità e i contorni del viso di Hitchcock. Scendendo sulla sinistra e risalendo sulla destra una lettura di un grande ritratto in bianco e nero.
I veleni e i sorrisi di don Luìs, è il titolo del ciclo su Bunuel. I titoli dei film, mi suggeriscono l’idea delle immagini, ogni scena un film, una grande planimetria di personaggi, di simboli, come l’occhio, dal film “Le Chien Andalous”, è proprio l’occhio che inizia la panoramica sul cinema di Bunuel.
Kazan il grande, il Kazan in bianco nero, ovvero il bianco nero di Kazan, e su fondo nero appare la scritta in movimento kazan il grande, il carattere della scritta è il Koloss. Una foto di scena con Kazan protagonista è l’unica immagine della sigla. Con i colori accentuo lo sdoppiamento della foto.
Una foto di scena dal film “Stringi e denti e vai” ritrae Richard Brooks che indica un punto, da un lato della foto, semitagliato appare James Cobum. Il titolo del ciclo “In cerca di Mr. Brooks” diventa la didascalia della foto di Brooks. Isolo dal fondo della foto Brooks, e il suo gesto diventa il progetto foto-gafico dell’intera sigla”.